Iva: Capezzone, Fassina o vuole lite o svuotare tasche italiani

51 7, 1315 -

(askanews) – Roma, 18 set – ”Non ho mai polemizzato a distanzacon il viceministro Fassina, a cui, pur nella fortissimadiversita’ di opinioni, riconosco grande passione e coerenza.

Ma le sue dichiarazioni di oggi lasciano davvero sconcertati.

Perche’ vuole la lite o comunque un colpo alle tasche degliitaliani? Sembra che oggi il viceministro voglia disfare ipunti di equilibrio che con grande fatica il governo di cuifa parte ha appena raggiunto”. Lo afferma il presidentedella commissione Finanze della Camera Daniele Capezzone(Pdl).

”E’ inaccettabile – aggiunge Capezzone – rimettere indiscussione sempre tutto, aumentando il gia’ elevato grado diincertezza che raffredda ulteriormente la propensione aiconsumi. Se qualcuno pensa che le difficolta’ nel trovarecoperture per bloccare l’aumento dell’Iva possa essere ilpretesto – con l’assist piu’ o meno inconsapevole di qualcheeuroburocrate – per rimettere in discussione la cancellazionedefinitiva dell’Imu sulla prima casa si sbaglia di grosso.

Certo, tagliare la spesa pubblica e’ piu’ difficile che usarei cittadini come bancomat, ma scienza economica e coscienzapolitica ci impongono di agire sulla spesa anziche’ aumentarele tasse, che aggravano la crisi economica danneggiando anchele casse dello Stato. Le possibilita’ di intervento sonomolteplici e se il governo lo desidera sono pronto in ognimomento e in ogni sede a presentare le mie proposte”.

com-ceg/sam/ss