Berlusconi: Anm, forte indignazione per gravissimi attacchi a magistrati

64 2, 1315 -

(askanews) – Roma, 18 set – ”L’Associazione nazionale magistratiesprime forte indignazione per il contenuto delvideomessaggio diffuso oggi dal senatore Silvio Berlusconi econtenente gravissimi attacchi alla magistratura, attacchiche si risolvono in una vera e propria aggressione aiprincipi su cui si fonda uno Stato di diritto. Tali accusecostituiscono l’ennesima, grottesca e stanca ripetizione diconcetti vecchi ma non per questo meno gravi”. E’ quanto silegge in una nota firmata dal presidente Rodolfo M. Sabelli,dal vicepresidente Valerio Savio e dal segretario generaleMaurizio Carbone.

”Non e’ in discussione il diritto di una personacondannata di sostenere le proprie difese e di criticare ledecisioni giudiziarie.

Non sono, invece, accettabili e vanno respinte con fermezzaricostruzioni false di vicende processuali che si sono svoltenel rispetto della legge e delle garanzie della difesa, comericonosciuto dalla stessa Corte di Cassazione. Quelle accuse- prosegue l’Anm – si inseriscono in una strategia didelegittimazione della magistratura che dura da troppo tempoe che ora si intensifica nel tentativo di vanificare glieffetti di una sentenza definitiva, in violazione delprincipio di eguaglianza di tutti i cittadini davanti allalegge. Sono accuse che chiamano in causa non solo lamagistratura, ma lo Stato di diritto, le sue regole e le sueIstituzioni: ed e’ a queste che la magistratura associata sirivolge per denunciare il rischio che simili attacchi possanoindebolire la credibilita’ di tutte le Istituzionidemocratiche”. com/vlm