Riforme: Quagliariello, clima positivo lavoro pronto un mese …(1upd)

16 3, 1315 -

(askanews) – Roma, 17 set – Il lavoro dei saggi sulle riformeistituzionali si e’ concluso oggi in un ”clima moltocostruttivo, di reciproca soddisfazione” grazie al quale e’stato possibile ”consegnare oggi nella mani del presidentedel consiglio Letta” la relazione finale, con un mese dianticipo rispetto ai termini che ci si era inizialmenteposti. Lo ha detto il ministro per le Riforme, GaetanoQuagliariello in apertura della conferenza stampa a PalazzoChigi per presentare i risultati del lavoro dei saggi.

Quagliariello ha ricordato che in un momento come questo”per salvaguardare quei risultati che la Cartacostituzionale e’ riuscita a raggiungere le riforme sonoassolutamente necessarie e questo porta a dover operare perforza di cose dei compromessi”. Il ministro ha quindirimarcato una volta di piu’ che il lavoro dei saggi e’ diproposta di soluzioni e che ”la scelta finale spettera’ alParlamento”.

Per quanto riguarda i saggi, ha proseguito il ministro,”la scommessa e’ stata vinta”. Quagliariello ha quindiringraziato tutti coloro che hanno prestato la ”loro operaper giungere questo risultato, e lo hanno fattogratuitamente”, lavorando per 110 ore complessive incommissione. Si tratta diesperti che ”appartengono non soloa scuole costituzionali differenti, ma anche con orientamentipolitici molto diversi. Metterli attorno a un tavolo e’ statauna scommessa che loro hanno accettato ed e’ stata unascommessa vinta”.

Il lavoro dei saggi si traduce nella relazione finale cheriguarda 6 aspetti: bicameralismo, procedure legislative,forma di Stato (titolo V), forma di governo, leggeelettorale, nuovi strumetni di partecipazione e democraziadiretta.

njb