Export: De Girolamo, accordo Usa apre vasto mercato ortofrutta italiano

95 9, 1314 -

(askanews) – Roma, 17 set – ”Con questo accordo sono stategettate le basi per l’apertura di un nuovo e importantesbocco commerciale per il comparto ortofrutticolo italiano.

Il mercato degli Stati uniti d’America puo’ avere dellepotenzialita’ enormi, dovremo essere in grado di sfruttarle.

Sono molto soddisfatta per aver raggiunto questo risultato,frutto della stretta collaborazione e delle sinergierealizzate tra pubblico e privato, che ha visto il Mipaaf, leregioni interessate e gli operatori del settore lavorarefianco a fianco, con l’unico obiettivo di valorizzare laqualita’ del nostro Made in Italy”.

Cosi’ il ministro delle Politiche agricole alimentari eforestali, Nunzia De Girolamo, commenta la firma del pianooperativo, sottoscritto dall’Animal and Plant HealthInspection Service (Aphis) americano e dal Serviziofitosanitario centrale del Mipaaf, con il quale e’ statodefinito il programma finalizzato all’esportazione di mele epere italiane verso gli Usa.

E’ stata, in questo modo, portata a termine un’intensaattivita’ di verifica e controllo con le competenti Autorita’statunitensi, che ha coinvolto numerose realta’ produttiveitaliane, individuate in accordo con le relative associazionidei produttori, per l’apertura di questo importante mercato.

L’accordo siglato prevede l’esecuzione di ulterioricontrolli da parte degli ispettori fitosanitari statunitensi,che saranno effettuati nel corso delle prossime duesettimane, da effettuare sui primi container di pere e meleitaliane destinate al mercato Usa.

Nel frattempo, sono state anche definite le modifiche alleprocedure operative finalizzate ad aggiungere le mele e lepere alla lista delle merci che l’Italia puo’ esportare neglistessi Stati uniti.

com-stt/sam/rob