Comuni: Fassino scrive ad Alfano, salvaguardare equilibri di bilancio

77 8, 1314 -

(askanews) – Roma, 17 set – ”’Un intervento del Ministerodell’Interno per mantenere ed estendere la facoltativita’ diadottare la delibera consiliare per la salvaguardia degliequilibri di bilancio”. E’ questa la richiesta contenutanella lettera che il Presidente dell’Anci, Piero Fassino hainviato al Ministro, Angelino Alfano.

Dopo aver ricordato che ”’a causa dell’incertezza del quadrodi riferimento necessario per redigere il bilancio diprevisione 2013, il termine per la sua approvazione e’ statopiu’ volte prorogato”, Fassino evidenzia che ”’con laproroga al 30 settembre 2013 era stata concessa lafacoltativita’ di adottare la delibera consiliare con laquale, in base a quanto disposto dal Tuel, gli Enti localidevono effettuare la ricognizione sullo stato di attuazionedei programmi e verificare la permanenza generale dibilancio”.

”’Alla luce dell’ulteriore proroga al 30 novembre – concludeil Presidente ANCI – si chiede un intervento del Ministero,anche tramite circolare, per mantenere ed estendere lafacoltativita’ dell’adempimento in modo che tutti i Comunipossano procedere al riequilibrio di bilancio solo nel casoin cui si renda necessaria tale misura”.

com/rus