Costa Concordia: Realacci, costi e danni a carico compagnia

35 3, 1314 -

(askanews) – Roma, 16 set – ”Importante che, come assicurato dalprefetto Franco Gabrielli, la collaborazione con la CostaConcordia abbia assicurato che i 600 milioni di euronecessari al recupero e alla rimozione in sicurezza delrelitto della Concordia siano totalmente a carico dellacompagnia”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente dellaCommissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici dellaCamera, in collegamento da Uno Mattina commentando l’iniziodelle operazioni di raddrizzamento della Costa Concordia.

”E’ chiaro che, come sottolineato anche dal ministro Orlando- continua Realacci – si aprira’ anche la questione del dannoambientale e dei costi necessari al ripristino dellostraordinario ecosistema del Giglio e che anche questidebbano essere a carico della compagnia e non dei cittadini.

Il recupero e la rimozione della Costa Concordia e’un’operazione senza precedenti, da far tremare le vene e ipolsi, ma puo’ essere anche un’occasione di riscatto per ilPaese che ha gli occhi del mondo puntati addosso”.

red-fdv