Sud: Pittella a Letta, belle parole ma nessun piano per lo sviluppo

22 8, 1314 -

(askanews) – Roma, 14 set – ”Condivido le belle parole delpremier Letta sul Sud. Ma alle parole devono seguire scelteconcrete”. Lo dichiara Gianni Pittella, candidato allasegreteria del Pd e vice presidente vicario del Parlamentoeuropeo.

”Allo stato non si apprezza un progetto di crescita, unpiano di sviluppo, un provvedimento concreto che miri adattrarre investimenti o riutilizzare i beni confiscati allemafie. Il premier Letta sta facendo un lavoro egregio data lasituazione e l’alleato di governo – continua Pittella – ma ilsud reclama risposte forti ed efficaci. Noi abbiamo propostozone economiche speciali, distretti a fisco zero, capaci diattrarre capitali nazionali ed esteri. Vorremmo che fosserafforzata l’Agenzia per i beni confiscati e che le aziendeprima in mano ai boss godessero di un regime fiscalespeciale. Chiediamo che l’Alta velocita’ non si fermi aSalerno e che si punti sui porti e le autostrade del mare.

Dobbiamo trasformare il Sud da consumatore dei beni del Norda produttore di beni per l’Italia. Questo chiediamo e suquesto ci aspettiamo delle risposte dal premer Letta edall’esecutivo”.

com-ceg/vlm