Ilva: Santini (Pd), intervento fuori luogo della magistratura

14 2, 1314 -

(askanews) – Caorle (VE), 14 set – ”A mio avviso e’ unintervento fuori luogo della magistratura che ha creato ungrandissimo problema soprattutto nel momento in cui vengonobloccati i conti correnti”. Cosi’, a proposito dellasituazione in Riva Acciaio, Giorgio Santini (Pd), gia’vicesegretario della Cisl.

”Bisogna assolutamente intervenire immediatamente – haaggiunto Santini, a margine della festa nazionale di SceltaCivica a Caorle -. Ha fatto bene il governo a convocaresubito le parti sociali gia’ nella giornata di ieri. Lunedi’si riprendera”’.

Secondo Santini ”le vie d’uscita obbligate sono due:innanzitutto bisogna assicurare per questi giorni in cui nonsi lavorera’ la cassa integrazione e la copertura del redditoma soprattutto e’ necessario riprendere la continuita’produttiva perche’ diversamente queste aziende, in un mercatodinamico, vanno fuori mercato e quindi bisogna assolutamentetrovare una forma parlando con la magistratura, parlando conl’azienda. Lunedi’ si parlera’ con l’azienda da parte delgoverno, eventualmente arrivando anche a soluzionicommissariali perche’ sono aziende che possono produrre,hanno ordini, sono aziende importanti sia di produzione chedi commercializzazione della realta’ padovana. Hannoassolutamente bisogno di continuare a lavorare in un momentodi crisi”. Per Santini, ”bisogna evitare il gravissimo errore che sista determinando con un intervento immediato, se necessarioanche commissariando la gestione aziendale e quindi dandogaranzie che non verra’ intaccato o nascosto nessun tipo dipatrimonio ma favoriamo la produzione e il lavoro”.

fdm/vlm