Terzo settore: da 20 settembre al via LoppianoLab, apre Giovannini

61 9, 1313 -

(askanews) – Firenze, 13 set – Sara’ il ministro del LavoroEnrico Giovannini ad aprire la quarta edizione diLoppianoLab, in programma dal 20 al 22 settembre al Polo’Lionello Bonfanti’ a Incisa Valdarno (Firenze), dove sorgela cittadella dei Focolari. La quarta edizione di Loppianolabpunta alla formazione con un calendario di appuntamenti cheal Polo riuniranno economisti, imprenditori, agenti di borsa,cittadini comuni e anche suore e frati che vogliono impararea gestire eticamente i loro conventi.  Venerdi’ ci sara’l’inaugurazione della Scuola di Economia civile (SEC) con ilministro del Lavoro e delle politiche sociali, EnricoGiovannini. ”Vorremmo che la SEC diventasse una sorta diScuola di formazione Aziendale del civile in Italia, luogo dinascita e crescita di una nuova cultura economica e aziendaleche coniuga mercato e bene comune”, e’ l’auspicio di LuiginoBruni, tra gli ideatori della Scuola insieme ad economisti,associazioni, banche e privati.

Dopo il taglio del nastro si terra’ la tavola rotonda ‘Laprospettiva economica e culturale dell’Economia civile puo’creare vantaggio competitivo per l’Italia’?’.

Attivare nuove sinergie, condividere soluzioni e problemi,creare reti di aziende perche’ insieme si esce dalla crisi e’il tema della quarta Convention delle aziende italianedell’Economia di comunione (EdC), dal titolo ‘L’Economia diComunione al tempo della crisi: sperare e ricominciare traesperienze ed idee’ dal 21 al 22 settembre. Saranno poi unatrentina circa, le aziende presenti che popoleranno le variearee espositive offerte dalla Expo delle aziendeEdC. ‘Inventare, innovare, intraprendere, incontrarsi:aziende insieme’ e’ il titolo dell’edizione 2013. Una novita’saranno i Business Corner: spazi di incontro ‘one-to-one’ perfavorire conoscenza, scambio e incontro tra imprenditori eper avviare nuovi progetti o collaborazioni tra imprese. afe/lus/rl