Imu: Abi, prestito ipotecario vitalizio a over 65 senza perdita immobile

63 1, 1313 -

(askanews) – Roma, 13 set – L’Abi propone di inserire nel decretoImu una norma che consenta a coloro che hanno piu’ di 65 annidi ottenere un prestito dalla banca dando in garanzia partedel valor della propria casa. La proposta e’ stata avanzataoggi dal direttore generale dell’Associazione bancariaitaliana, Giovanni Sabatini, alle commissioni Bilancio eFinanze che stanno esaminando il provvedimento sullatassazione degli imoobili.

”Si tratta di un finanziamento garantito da unaproprieta’ immobiliare residenziale – propone l’Abi – checonsente al proprietario – di eta’ superiore a 65 anni – diconvertire parte del valore dell’immobile in contanti al finedi soddisfare esigenze di consumo, senza che lo stesso siatenuto a lasciare l’abitazione ovvero a ripagare il capitalee gli interessi sul prestito fino alla scadenza delcontratto. Gli interessi e le spese relative sono infatticapitalizzati periodicamente sul finanziamento originario erimborsati alla data di decesso del mutuatario”.

Diverse le opzioni allo scadere del debito nel caso ilproprietario non decida di rimborsare anticipatamente ilfinanziamento: gli eredi ”potranno estinguere il debito neiconfronti dalla banca e liberare l’immobile dall’ipoteca;vendere l’immobile ipotecato; lasciare che la bancamutuataria venda l’immobile per rimborsare il propriocredito”. Secondo l’Abi il vantaggio consisterebbe nell’avere unprestito ipotecario senza perdere l’immobile.

sgr/lus/bra