Traffico armi: Boldrini, da Parlamento grande attenzione per temi etici

30 1, 1313 -

(askanews) – Roma, 12 set – ”E’ un segno importante il votounanime con il quale la Camera ha oggi ratificato il Trattatosul commercio delle armi che le Nazioni Unite hanno approvatoad aprile. Un tema di grande rilievo etico ed economico, sulquale e’ intervenuto con parole di straordinaria efficacia edautorevolezza anche Papa Francesco, appena domenica scorsa.

Nel momento in cui tante aree del mondo sono scosse dafortissime tensioni e da rischi di guerra, le Istituzioniitaliane riaffermano anche cosi’ l’importanza degli organismisovranazionali chiamati a tutelare e promuovere la pace”. Loafferma la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

”Ora il testo passa al Senato, dove ho piena fiducia chepotra’ contare su un’eguale attenzione, confermando cosi’ lasensibilita’ con la quale il Parlamento italiano sta dandoattuazione agli indirizzi emanati a livello internazionaleper rafforzare i diritti umani e proteggere le vittime degliabusi. E’ gia’ accaduto per la Convenzione di Istanbul controla violenza sulle donne, accadra’ anche per il commerciodelle armi”, conclude Boldrini.

com-ceg/cam/ss