Partiti: M5S Camera, maggioranza vuole insabbiare legge su finanziamento

34 7, 1313 -

(askanews) – Roma, 12 set – ”La maggioranza del rinvio colpisceancora. Pd e Pdl vogliono insabbiare l’abrogazione deirimborsi elettorali, facendo rimbalzare la discussionedall’aula di Montecitorio in commissione Affaricostituzionali. Esattamente il luogo da dove il testoproviene dopo il voto unanime dell’urgenza in capigruppo nelmese di giugno”. E’ quanto si legge in una nota del gruppodel Movimento 5 Stelle alla Camera.

”Sulla legge sul finanziamento ai partiti – dicono ideputati M5S – si stanno riversando tutte le tensioni dellamaggioranza, esplose sulla decadenza di Silvio Berlusconi,tanto che lo stesso presidente della commissione Affaricostituzionali, Paolo Sisto (Pdl), ha ammesso che questotesto ”incide sul futuro democratico del nostro paese’.

Questo e’ un fatto inaccettabile – proseguono – perche’ siscaricano i problemi di una maggioranza ormai sbriciolata suun provvedimento necessario e che i cittadini chiedono a granvoce da anni. Lo stesso premier Enrico Letta ha indicatoquesto tema come priorita’ del Governo al punto da minacciareuna decretazione d’urgenza, scongiurata dal sottosegretarioSesa Amici (PD) al fine di non comprimere la dialetticaparlamentare”.

”Bene – concludono i deputati a cinque stelle – alloral’aula e’ il luogo piu’ adatto per discutere la legge, senzabisogno di un ritorno in commissione che serve solo ainsabbiare il provvedimento o a far passare gli emendamentiche piu’ fanno comodo ai partiti a ”telecamere spente”’. com-ceg/cam/bra