Fondi Ue: Trigilia incontra regioni, rapido uso ultimi soldi 2007-2013

53 9, 1313 -

(askanews) – Roma, 12 set – Il ministro per la Coesioneterritoriale, Carlo Trigilia, ha incontrato oggi ilpresidente Vasco Errani, alla guida di una delegazione dellaconferenza delle Regioni e delle Province autonome, perdiscutere della fase conclusiva della programmazione deiFondi strutturali europei 2007-2013 e della preparazione delnuovo ciclo 2014-2020.

Lo comunica in una nota il ministero della Coesioneterritoriale precisando che, con riferimento allaprogrammazione 2007-2013, le regioni hanno riconfermato lacondivisione dell’iniziativa proposta dal ministro diconcentrare fondi ancora disponibili su obiettivi capaci diassicurare un impiego rapido delle risorse e con un forteorientamento antirecessivo. In proposito e’ stato concordato che sara’ condotta unarapida verifica bilaterale degli uffici del ministro con ognisingola regione per definire l’entita’ della rimodulazione.

Per quanto riguarda, invece, la programmazione 2014 -2020, nel corso della riunione si e’ convenuto sugliobiettivi strategici come innovazione e ricerca,digitalizzazione e internazionalizzazione, valorizzazione deibeni culturali e ambientali. E’ stato quindi concordato un nuovo incontro, che siterra’ a breve, per l’approfondimento delle misure legateagli obiettivi, la definizione dei programmi operativi e iltema delle risorse complessive a disposizione.

com-stt/sam/