Lavoro: card. Scola, recuperare il primato dell’uomo sul capitale

98 4, 1312 -

(askanews) – Milano, 11 set – ”Il lavoro e’ per l’uomo e nonl’uomo per il lavoro”. Questo il messaggio lanciatodall’Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola, agliimprenditori milanesi riuniti in Assolombarda per unapprofondimento sui contenuti della ‘Lettera Pastorale’. ”La dottrina sociale della Chiesa – spiega Scola -insiste sul primato del lavoratore sul capitale e sul lavoro.

In questi ultimi due decenni un certo tipo di sviluppo dellafinanza ha messo in ombra questo dato. Dobbiamo assolutamenterecuperarlo se vogliamo costruire una vita buona e quindi unacivilta’ degna”.

Scola e’ soddisfatto di fronte ai primi segnali diripresa: ”Possiamo, anche per l’Italia, cominciare aintravedere l’uscita dal tunnel della crisi”.

Poi una riflessione sui legami tra religione e lavoro:”Il cristianesimo e’ la religione dell’incarnazione e quindiha a che fare con tutti gli aspetti della vita dell’uomo e illavoro e’ un aspetto decisivo, come abbiamo visto in questitragici anni e come ancora vediamo soprattutto per igiovani”. fcz/mau