Anticorruzione: approvato da Civit il piano nazionale

94 5, 1312 -

(askanews) – Roma, 11 set – E’ stata approvata dalla C.I.V.I.T.,Autorita’ nazionale anticorruzione, la proposta di PianoNazionale Anticorruzione elaborata dal Dipartimento dellafunzione pubblica in base alla legge n. 190 del 2012.

Il Piano, elaborato sulla base delle direttive contenutenelle Linee di indirizzo del Comitato interministeriale,contiene degli obiettivi strategici governativi per losviluppo della strategia di prevenzione a livello centrale efornisce indirizzi e supporto alle amministrazioni pubblicheper l’attuazione della prevenzione della corruzione e per lastesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Secondo il contenuto del Piano Nazionale, precisa unanota, ciascuna amministrazione dovra’ adottare e comunicareal Dipartimento il proprio Piano Triennale di Prevenzione,che di regola include anche il Programma Triennale per laTrasparenza e l’Integrita’, entro il 31 gennaio 2014.

Con l’approvazione del Piano Nazionale prendeconcretamente avvio la fase di attuazione del cuore dellalegge anticorruzione attraverso la pianificazione dellastrategia di prevenzione a livello decentrato. com/mar