Agricoltura: De Girolamo, bene anticipo 2 mld per pagamenti lavoratori

81 9, 1312 -

(askanews) – Roma, 11 set – ”Questa decisione, che scaturiscedalle richieste di alcuni Stati Membri, in primisdell’Italia, consentira’ di alleviare le difficolta’ deiproduttori agricoli, nel fronteggiare i gravi problemi diliquidita’ conseguenti, oltre che dalla situazione economicagenerale, anche dalle avversita’ climatiche che hanno colpitonei mesi recenti il settore”.

Cosi’ il Ministro delle politiche agricole alimentari eforestali, Nunzia De Girolamo, ha commentato la decisione, daparte del competente comitato di gestione della commissioneeuropea, di erogare gli anticipi dei pagamenti diretti per il2013.

Il Comitato di gestione ”pagamenti diretti”, infatti, haapprovato oggi il regolamento della Commissione che consenteagli Stati membri di anticipare, a partire dal 16 ottobre,fino al 50% dei pagamenti diretti dovuti per la domanda unica2013. L’intera operazione e’ comunque vincolata alcompletamento della verifica del rispetto delle condizioni diammissibilita’ all’aiuto, affinche’ sia garantital’accuratezza della gestione finanziaria dei fondi europei.

”Credo che questa decisione, che libera circa 2 miliardidi euro, riuscira’ a consolidare la fiducia degli agricoltorie a sostenere una ripresa economica che molti indicatori cisegnalano ormai come imminente”, ha concluso De Girolamo.

red/rus