Berlusconi: Sc, pregiudiziali in giunta contro regolamento Senato (1upd)

21 , 1312 -

(askanews) – Roma, 10 set – Scelta civica ritiene che lapresentazione di pregiudiziali in giunta per le elezionisiano un fatto contrario al regolamento tanto del Senato(art.43), quanto della giunta stessa. A tal fine ha chiestoal presidente Pietro Grasso di ”valutare e approfondire”questo aspetto e questa sera formalizzaera’ la richiesta ingiunta che, al di la’ della volonta’ del relatore, AndreaAugello ”si discuta e si voti sulle tre pregiudizialiesposte ieri dal relatore considerandole a tutti gli effettila sua relazione”. Lo hanno dichiarato il vicepresidente delSenato Linda Lanzillotta (Sc) e capogruppo di Scelta civicain giunta, Benedetto della Vedova.

”Scelta civica pone una questione tecnica e allo stessotempo politica – spiega Lanzillotta – che il presidenteGrasso deve valutare e approfondire. In base all’art.43 delregolamento del Senato in giunta non e’ possibile porre dellepregiudiziali perche’ queste impedirebbero di fatto allagiunta di svolgere il proprio ruolo che e’ quello di riferireall’Aula del Senato la propria posizione. Nei casi didecadenza e ineleggibilita’ la giunta riferisce all’Aula cuispetta la decisione finale. Le pregiudiziali in giunta seapprovate rappresenterebbero un’accelerazione che impedirebbealla giunta stessa di svolgere il proprio ruolo”.

”Questa sera chiedero’ formalmente che al di la’ dellavolonta’ del relatore Augello di inserire pregiudiziali osospensive, si consideri quanto Augello ha scritto e lettoieri sera come la sua relazione e si proceda alla discussionee al voto di conseguenza” ha aggiunto Della Vedova.

njb