Scuola: Gelmini, provvedimento contiene luci e ombre

GEN 1, 1312 -

(askanews) – Roma, 9 set – ”Il Pdl condivide la decisioneassunta dal Governo Letta e in particolare dal MinistroCarrozza di accompagnare l’avvio dell’anno scolastico conmisure che, ancorche’ circoscritte, agevolino ilfunzionamento della scuola italiana. Condividiamo, inparticolare, lo sforzo di individuare risorse per garantireuna adeguata presenza di insegnanti di sostegno, purravvisando la necessita’ di vigilare su una correttadefinizione del fabbisogno onde evitare spiacevoli situazioniin passato gia’ verificatesi”. Lo dichiara in una notaMariastella Gelmini, vicecapogruppo vicario Pdl alla Camera,ex minstro dell’Istruzione.

”Come ha sottolineato l’onorevole Centemero esprimiamosoddisfazione per il recepimento delle nostre proposte inmateria di orientamento, Anagrafe scolastica e Istitutitecnici superiori. Avanziamo una motivata contrarieta’rispetto alla proposta di abrogare la norma della Spendingreview del Governo Monti che porterebbe ad impiegare nelsettore amministrativo i c.d. Docenti inidonei determinandocosi’ un impiego comunque proficuo di risorse umane.

Cancellare la norma Monti al contrario configura uno sprecodi denaro pubblico non accettabile di 100 milioni di euro el’ennesima penalizzazione di tanti giovani precari. Lasciaredel tutto improduttive 3500 persone retribuite dallacollettivita’ non e’ il modo migliore di investire nellascuola, soprattutto in assenza di risposte adeguate aigiovani che hanno conseguito l’abilitazione attraverso il TFAe oggi rimangono senza risposte”, conclude Gelmini.

com/vlm