Berlusconi: Augello, dopo relazione bene prendere qualche giorno

74 8, 1311 -

(askanews) – Roma, 9 set – ”Normalmente la Giunta non e’ uncollettivo studentesco, ma un luogo di confronto su temigiuridici che richiedono un approfondimento. Normalmentequando il relatore presenta una relazione approfondita, ci siprende qualche giorno per verificare le fonti digiurisprudenza, eventualmente aggiungerne altre e correggereil relatore”. Lo ha affermato il senatore Pdl AndreaAugello, relatore in Giunta per le elezioni e le immunita’sulla decadenza di Silvio Berlusconi, in un’intervista aRadio Citta’ Futura.

Sull’eventualita’ di un rinvio alla corte di Corte digiustizia dell’Unione europea di Lussemburgo, Augello haaffermato: ”Possiamo semmai fare un rinvio pregiudiziale diun quesito, possiamo farlo da giudice a giudice perche’ dasentenze della corte di Strasburgo, viene riconosciuto allagiunta il requisito di indipendenza”.

”Potrei anche proporla io la decadenza di Berlusconi,potremmo anche stupire qualcuno. Se oggi ci fossero deiproblemi procedurali per affrontare alcune questioni subito,il relatore potrebbe proporre una fase di contestazione peraffrontarle”, ha proseguito Augello.

Intanto Augello pare ottimista sulla possibilita’ di unasoluzione condivisa: ”Poiche’ c’e’ una oggettivita’ deldiritto – ha affermato – io credo che si possa arrivare adelle soluzioni condivise, da un lato rispettando lelegalita’ dall’altro i diritti di garanzia”.

Augello si e’ detto certo che non sfugge a nessuno, unpiano ”pratico”: ”Io non credo che tutta questa storia cheil Pdl voglia prendere tempo o che il Pdl ritengafondamentale non decadere per un voto della giunta, sia unastoria che ha una credibilita’ se sappiamo tutti che poi dopoc’e’ l’interdizione: un’altra forma di decadenza piu’ certa emeno opinabile di questa (cioe’ della decadenza da senatoren.d.r.). Il problema del modo in cui si affronta questadiscussione e’ nel fatto irritante che all’inizio leoperazioni di questa procedura di decadenza, odoravano dicappelli frigidi e di carri di sans culottes e questo non sifa mai, ne’ per Berlusconi ne’ per nessun altro”.

com-ceg/sam/bra