Ue: la prossima settimana in Parlamento a Strasburgo (1 Update)

36 1, 1311 -

(askanews) – Bruxelles, 7 set – Unione bancaria, Siria, giochi,on-line, biocarburanti. Sono alcuni dei temi oggetto di votoparlamentare per la prossima settimana, in occasione dellasessione plenaria di Strasburgo. Nell’Aula del Parlamentoeuropeo atteso il discorso sullo stato dell’Unione. Spariscedall’agenda il testo con le proposte di modifica delladirettiva sul tabacco, previsto nel calendario dei lavoriprovvisorio ma posticipato alla plenaria di ottobre. Lunedi’ l’Aula discute il rapporto Milana (S&D) per unastrategia macroregionale per la pesca nel mare Adriatico enel mar Ionio (ore 18:00). La commissione Affari esteridiscute con il ministro degli Esteri di Singapore, K.

Shanmugan, delle relezioni Ue-Singapore e degli ultimisviluppo nell’area Asean (dalle 18:30 alle 19:30).

Martedi’ i vicepresidenti del Parlamento europeo AnniPodimata (S&D) e Othmar Karas (Ppe) presentano la campagnad’informazione e di sensibilizzazione per le elezioni europee(conferenza stampa alle 11:30). L’Aula discute il rapportoLepage (Ppe) sulle nuove norme per limitare la produzione dibiocarburanti tradizionali e accelerare il passaggio a quellidi nuova generazione. Discussione anche del rapportoPapanikolaou (Ppe) sui piani per introdurre un quadro europeodi qualita’ per i tirocini e le misure per promuovere lamobilita’ e l’occupazione giovanile. Dibattito anche suirapporti La Via (Ppe) sui bilanci correttivi per l’anno 2014.

L’assemblea quindi vota i testi Thyssen (Ppe) e Giegold(Verdi) sull’unione bancaria che assegnano, rispettivamente,i poteri di vigilanza alla Bce e nuovi poteri all’Eba. L’Auladiscute e vota il rapporto Sanchez Presedo (S&D) sulle nuoveregole Ue sui rischi relativi ai mutui per chi acquista casa.

Si votano anche il rapporto Milana (S&D) per una strategiamacroregionale per la pesca nel mare Adriatico e nel marIonio e il rapporto Fox (Ecr) sui giochi on-line (votazionidalle 12:00 alle 14:00).

bne/cam/bra