Ue: la prossima settimana in Consiglio a Vilnius (1 Update)

36 , 1311 -

(askanews) – Bruxelles, 7 set – Previsioni dell’andamentodell’economia, misure per l’accesso al credito alle imprese,tutela dei piccoli produttori agricoli, unione bancaria. Sonosolo alcuni dei temi su cui lavorera’ il Consiglio Ue laprossima settimana. L’agenda prevede solo riunioni informali,con le attivita’ tutte concentrate nella capitale dellaLituania, paese con la presidenza di turno. Martedi’ a Vilnius si riunisce il consiglio Agricoltura(dalle 9:00). La riunione informale e’ incentratasull’agricoltura a gestione e conduzione famigliare nelcontesto delle globalizzazione. Tema discusso come tutelare ipiu’ piccoli produttori. La riunione e’ preceduta, lunedi’,da una visita ad alcune piccole aziende agricole lituane diproduttori locali.

Venerdi’ si riunisce l’Eurogruppo (dalle 9:30 alle13:00).

Agenda ancora da definire, con i ministri dell’Economia edelle Finanze che potrebbero discutere della situazioneattuale anche alla luce delle incertezze legate al conflittosiriano, dati Eurostat su crescita, strategie di contrastoalla disoccupazione. Possibile anche una discussione diCipro, Grecia, e Irlanda.

Venerdi’ e sabato si tiene, sempre a Vilnius, la riunioneinformale del consiglio Ecofin. Venerdi’ (riunione al viaintorno alle 16:00, subito dopo l’Eurogruppo) i ministridell’Economia e delle Finanze dei ventotto analizzano irisultati della riunione del G-20, discutono delle misure perfavorire l’accesso al credito per le aziende, specie le Pmi,e le previsioni per l’economia europea. Nell’agenda di sabato(lavori al via alle 9:00) unione bancaria e lottaall’evasione fiscale.

bne/cam/bra