Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

37 , 1311 -

(askanews) – Bruxelles, 7 set – Mercato unico delletelecomunicazioni, strategia per la conservazione dellabiodiversita’, discorso sullo stato dell’Unione. Questi iprincipali appuntamenti nell’agenda della Commissione europeaper la prossima settimana. L’attivita’ sara’ divisa traBruxelles e Strasburgo per via della sessione plenaria delParlamento europeo. Molte le missioni esterne in programma. Lunedi’ a Bruxelles la Commissione presenta la nuovastrategia per difendere l’ambiente e tutelare labiodiversita’ dalle specie aliene e invasive. La illustra inconferenza stampa il commissario europeo per l’Ambiente,Janez Potocnik (ore 12:00). Il presidente della Commissioneeuropea, Jose’ Manuel Barroso, riceve il presidente delComitato europeo delle regioni, Ramon Luis Valcarcel, e ilpresidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese),Henri Malosse. Il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, riceve il ministro per le Infrastrutture e itrasporti greco, Michalis Chrysochoidis. Il commissarioeuropeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve ilviceprimo ministro e il ministro degli Interni bulgari,Daniela Bobeva e Tsvetlin Yovchev. In missione negli statimembri il commissario europeo per l’Istruzione (AndroullaVassiliou e’ in Lituania).

Martedi’ a Strasburgo i riunisce il collegio deicommissari, come sempre avviene quando il Parlamento e’riunito in sessione plenaria. Il commissario europeo per iTrasporti, Siim Kallas, presenta il programma dell’Ue per lereti di trasporto delle acque interne (ore 10:45). Ilcommissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs,incontra l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni. Unsolo appuntamento a Bruxelles: l’incontro tra il commissarioeuropeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, e ilministro per le Infrastrutture e i trasporti greco, MichalisChrysochoidis.

Mercoledi’ a Strasburgo Il presidente della Commissioneeuropea, Jose’ Manuel Barroso, tiene il suo discorso sullostato dell’Unione (ore 9:00). Sempre a Strasburgo laCommissione adotta un nuovo pacchetto legislativo per lacostruzione del mercato interno delle telecomunicazioni. Lopresenta in conferenza stampa il commissario europeo perl’Agenda digitale, Neelie Kroes (ore 14:30). In agenda nonsono previsti altri appuntamenti.

Giovedi’ a Bruxelles i commissari europei Andris Piebalgs(Sviluppo), Algirdas Semeta (Fiscalita’), Dacian Ciolos(Agricoltura) e Johannes Hahn (Politiche regionali) ricevonoil ministro francese per i Territori d’oltremare, VictorinLurel. Il commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potocnik,riceve il ministro dell’Ambiente britannico, Owen Paterson.

Il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs,riceve il primo ministro di Haiti, Laurent Salvador Lamothe.

Il commissario europeo per le Politiche regionali, JohannesHahn, riceve il ministro per lo Sviluppo regionale dellaRepubblica ceca, Frantisek Lukl, e il ministro romeno per iFondo comunitari, Eugene Orlando Teodorovici. Il commissarioeuropeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il ministrodell’Agricoltura cileno, Dacian Ciolos. In missione nei paesimembri i commissari europei per la Salute (Tonio Borg e’ inItalia, dove incontra il ministro per la Sanita’, BeatriceLorenzin), per gli Affari economici e monetari (Olli Rehn e’in Lettonia), per la Pesca (Maria Damanaki e’ in Grecia).

Fuori Ue i commissari Ue per la Cooperazione internazionale(Kristalina Georgieva e’ in Svizzera) e per l’Istruzione(Androulla Vassiliou e’ in Armenia).

bne/cam/bra