Ue: la prossima settimana in Commissione (1 Update)

36 2, 1311 -

(askanews) – Bruxelles, 7 set – Mercato unico delletelecomunicazioni, strategia per la conservazione dellabiodiversita’, discorso sullo stato dell’Unione. Questi iprincipali appuntamenti nell’agenda della Commissione europeaper la prossima settimana. L’attivita’ sara’ divisa traBruxelles e Strasburgo per via della sessione plenaria delParlamento europeo. Molte le missioni esterne in programma.

Lunedi’ a Bruxelles la Commissione presenta la nuovastrategia per difendere l’ambiente e tutelare labiodiversita’ dalle specie aliene e invasive. La illustra inconferenza stampa il commissario europeo per l’Ambiente,Janez Potocnik (ore 12:00). Il presidente della Commissioneeuropea, Jose’ Manuel Barroso, riceve il presidente delComitato europeo delle regioni, Ramon Luis Valcarcel, e ilpresidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese),Henri Malosse. Il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, riceve il ministro per le Infrastrutture e itrasporti greco, Michalis Chrysochoidis. Il commissarioeuropeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve ilviceprimo ministro e il ministro degli Interni bulgari,Daniela Bobeva e Tsvetlin Yovchev. In missione negli statimembri il commissario europeo per l’Istruzione (AndroullaVassiliou e’ in Lituania).

Martedi’ a Strasburgo i riunisce il collegio deicommissari, come sempre avviene quando il Parlamento e’riunito in sessione plenaria. Il commissario europeo per iTrasporti, Siim Kallas, presenta il programma dell’Ue per lereti di trasporto delle acque interne (ore 10:45). Ilcommissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs,incontra l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni. Unsolo appuntamento a Bruxelles: l’incontro tra il commissarioeuropeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, e ilministro per le Infrastrutture e i trasporti greco, MichalisChrysochoidis.

bne/cam/bra