Ue: Mogherini (Pd), cooperazione con Nato enorme opportunita’

95 6, 1310 -

(askanews) – Roma, 6 set – Federica Mogherini (Pd), Presidentedella delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentaredella Nato, e’ intervenuta oggi in occasione della terzaConferenza per il controllo parlamentare sulla politicaestera e difesa comune dell’Ue – in corso a Vilnius -nell’ambito della sessione introdotta dal Segretario generaledella Nato Rasmussen sui rapporti tra l’Alleanza Atlantica el’Unione europea. Anche alla luce di quanto e’ in corso a SanPietroburgo nella sede G20, Mogherini ha rilevato che ”e’ laprima volta che l’Ue e la Nato concordano pienamente nel nonguardare l’uno all’altra in un’ottica competitiva, ma in unaprospettiva di cooperazione. E questo appare rilevantesoprattutto in tempi di tagli ai bilanci sulle due spondedell’Atlantico e dei riequilibri geopolitici che si spostanosempre di piu’ verso l’Asia, il Pacifico e il Sud del mondo.

La cooperazione tra Ue e Nato rappresenta un’enormeopportunita’, probabilmente l’unica di cui disponiamo sevogliamo giocare un ruolo positivo ed efficace nell’attualescenario mondiale. Abbiamo cominciato a lavorare peraccrescere l’interoperabilita’ tra le nostre capacita’militari e questo e’ un processo necessario, per quanto lungoe difficile, e noi tutti siamo fortemente impegnati per ilsuo successo”.

”Tuttavia – ha proseguito Mogherini – lo sforzo sul pianomilitare non significa nulla se non coincidono le nostrevisioni, analisi, e se non vi e’ condivisione del medesimoapproccio strategico. Si rischia di coordinare due debolezzepolitiche, a prescindere da quanto possano essere forti eintegrate le nostre capacita’ militari. Tutto cio’ appareevidente se si considera la risposta, ad oggi politicamenteinadeguata, data alla crisi in Siria”. com/vlm