Pd: Renzi, voglio sinistra coraggio e innovazione non paura e nostalgia

28 8, 1311 -

(askanews) – Firenze, 6 set – La sinistra immaginata da MatteoRenzi e’ quella che punta alla ”innovazione” e non alla”nostalgia”, una sinistra che ha ”coraggio” e non”paura”. Lo ha detto lo stesso sindaco di Firenze,nell’intervento tenuto alla Festa Democratica di Piombino(Li), trasmesso in diretta da RaiNews24.

”Si dice – ha sottolineato – che ci vuole la sinistra eio sono d’accordo. Ma dobbiamo intenderci su cosa vuol diresinistra. C’e’ stata una sinistra capace di conquistareposizioni nel diritto del lavoro ma c’e’ stata anche lasinistra che in Parlamento si e’ astenuta sullo statuto deilavoratori. Quindi la sinistra puo’ voler dire tante cose.

C’e’ stata la sinistra degli innovatori e quella che havotato contro i televisori a colori. Io – ha detto – credoche la sinistra in questo Paese nel 2013 in Italia debbaessere la sinistra che sceglie di mettere la residenza in unluogo che e’ la frontiera, non che e’ il museo, devescegliere la parola curiosita’ non nostalgia, deve indicarel’innovazione non la conservazione, deve scegliere lo stiledel coraggio non della paura. La sinistra che noi vogliamocostruire e’ una sinistra che rivendica il futuro non checommemora il passato e che alle prossime elezioni vuolevincere e non limitarsi a contare quanto siamo bravi tra dinoi, che non ha paura di aprirsi e non quella che sta solosulla fase della chiusura. Questo – ha concluso – vuol direche non si puo’ aver paura di andare a prendere il voto deglialtri”.

afe/sam/alf