Siria: Mauro, nave Andrea Doria fara’ lavoro intelligence elettronica

87 9, 1310 -

(askanews) – Roma, 5 set – ”La nave” Andrea Doria, salpata peril Libano dove operano i Caschi blu della Missione Unifilsotto il comando italiano ”serve a sapere chi si muovenell’area e cosa sta facendo… e’ una sorveglianza a finepreventivo”. Lo ha spiegato il ministro della Difesa, MarioMauro, in un’intervista concessa oggi all’Huffington Post.

”La nave – ha precisato il ministro – e’ dotata diequipaggiamenti elettronici, dispositivi radar e altro, chela mettono in grado di monitorare e dunque anticipareeventuali azioni in corso”.

Questo per essere pronti in caso la situazioneprecipitasse ma, ad ogni modo, ”si tratta di una decisionepossibile all’interno di una pianificazione esistente dellamissione, cioe’ una regola per cui oltre un certo livello dirischio si invia una nave”. Infatti in quell’area si sonogia’ verificati episodi tensione al confine, nell’area cioe’in cui opera il contingente Onu a guida italiana. In verita’- ha chiarito il ministro – non si tratta di tensioni fraHezbollah e Israele, che sono le due forze che si confrontanoin quella zona, ma di attivita’ che partono dai campiprofughi dell’area. Insomma e’ lo scontro fra Sunniti eSciiti che si sta replicando nel Sud del Libano fra iPalestinesi. E siccome il rapporto fra Sunniti e Sciiti inquesto momento non e’ esattamente un dialogo, ma si stasvolgendo a colpi di bombe, e’ chiaro che sono preoccupatoper i nostri soldati e tutti i membri Unifil”, ha conclusoil ministro.

brm/mau