Smog: Orlando, a ottobre accordo programma regioni bacino padano

43 7, 1310 -

(askanews) – Roma, 4 set – ”Dobbiamo portare avanti in modoparallelo e coordinato quelle misure concordate e contenutenel documento elaborato nel luglio 2012 e farle diventare ilcontenuto di un vero accordo di programma, che potremmostilare e sottoscrivere gia’ nel mese di ottobre”.

Lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente, AndreaOrlando, al termine del tavolo tra le regioni del nord -Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, provincia autonoma diTrento, Valle D’Aosta, Veneto – convocato, questo pomeriggio,presso la sede della regione Lombardia, per la definizionedel Piano nazionale ‘Misure per la qualita’ dell’aria’,finalizzato ad affrontare l’emergenza inquinamentoatmosferico nelle area del bacino padano.

Orlando – riferisce una nota della regione Lombardia -intervenuto nella conferenza stampa successiva alla riunione,ha tenuto a ringraziare ”il presidente della regioneLombardia, Roberto Maroni, e tutti i rappresentanti delleregioni interessate presenti al tavolo per questo confrontopositivo e costruttivo”. Il ministro ha definito ”fondamentale” chiudere l’intesaper ”evitare procedure di infrazione, che hanno gia’riguardato il nostro Paese, evitando inoltre anche queiprovvedimenti a spot o di carattere emergenziale che spessorendono piu’ difficile la vita dei cittadini”.

Nell’ambito dell’azione sinergica delle regioni del nordper attuare misure condivise che risultino cosi’ piu’efficaci nel contrasto all’inquinamento atmosferico dell’areadel bacino padano, il ministro dell’Ambiente ha poi ricordatola necessita’ di un coordinamento che sia esteso anche ”aigrandi centri urbani, ai ministeri e alle stesse partisociali, perche’ i contenuti di quell’Accordo di programmache sigleremo a ottobre riguarderanno anche la vita deicittadini, perche’ ne orienteranno i comportamenti”. com-stt/sam/