Pd: Grassi, Congresso indichi strada governo e tracci idea di societa’

18 3, 1310 -

(askanews) – Roma, 4 set – ”Il Congresso deve indicare unastrada di Governo per i prossimi anni, deve tracciare un’ideadi societa’ e di partito”. Cosi’ il deputato del Pd GeroGrassi in una nota. ”Chi pensa di trasformare il Congresso Pd in una rissatra ex Ds ed ex Margherita non vuole bene al Pd eall’Italia”, prosegue Grassi, secondo il quale ”e’ vero chegli ex possono destare maggiore attenzione degli ics, ilPaese pero’ ha necessita’ di riconciliarsi con la politicadel fare, del proporre e della speranza”. ”Oggi l’Italia e’ bloccata intorno ad una persona e aisuoi guai giudiziari – prosegue – Il Pd deve caratterizzarsicome partito di Governo e come partito che risolve i problemidelle persone.

Deve anche studiare come in una societa’ complessa edarticolata come l’Italia, le sorti del partito e del Paesesiano collegialmente condivise sfuggendo dalla tentazioneberlusconiana dell’uomo solo al comando. La sfida del PD e’anche questa dopo che berlusconismo di destra e berlusconismodi ritorno spesso ci hanno fatto vivere momenti dileaderizzazione personalistica vuota di contenuti”.

Grassi conclude: ”Un partito non e’ la curva dellostadio. Si deve ragionare, confrontarsi e poi decidereinsieme perche’ ai leaders, veri o presunti, va sempreanteposto il bene comune che non e’ il destino di unapersona, ma quello di tutte le persone”.

sgr/mau/rob