M5S: Nuti, alleanze? Chi le vuole le faccia fuori dal Movimento

OTT 1, 1310 -

(askanews) – Roma, 4 set – ”Noi non siamo per le alleanze conquesti partiti responsabili di questo sfascio”. Cosi’Riccardo Nuti, capogruppo del M5S alla Camera a ”24Mattino” su Radio 24. Alla domanda del conduttore AlessandroMilan sulla possibile apertura di alcuni esponenti del M5S,Nuti ha risposto: ”Noi ci siamo candidati avendo accettato efirmato un codice di comportamento che dice che il M5S non faalleanze. Se c’e’ qualcuno che pensa che abbiamo sbagliato oche bisogna fare alleanze col Pd o altri, lo faccia pure. Malo faccia non da dentro il Movimento. Correttezza e coerenzadovrebbero essere caratteristica di tutti i politici.

Candidarsi dicendo alcune cose e poi farne altre e’ cio’ chei cittadini non sopportano piu”’. Nuti ha detto che comunque il Movimento e’ pronto aeventuali alleanze ”su singoli punti del nostro programma sec’e’ qualcuno che la pensa come noi. Ma le alleanze classichetra partiti per poi non fare nulla no. Andare al governo coni partiti che hanno causato l’attuale sfascio e poi spariredopo 4-5 mesi non e’ nelle nostre intenzioni. Il nostromessaggio ”tutti a casa’ non e’ populismo, e’ frutto diconoscenza di scandali degli ultimi 20 anni. Quindi perche’allearsi con qualcuno di questi pur di andare al governo?”.

All’obiezione che cosi’ il Movimento rischia di non andaremai al governo, Nuti ha sostenuto a Radio 24 che ”ottenerela maggioranza non e’ impossibile. Sembra che l’Italia siadestinata ad avere per sempre Brunetta, Schifani, Santanche’,Gasparri. In un Paese civile questo tipo di persone che tiraccontano le stesse cose da 20 anni e non le fanno sarebberoandati a casa da tempo. Noi o vinciamo o perdiamo. Il M5Spunta al tutto, non al meno peggio o a qualche briciola.

Siccome vogliamo fare una rivoluzione pacifica e’ ovvio che ovinciamo o siamo costretti a sparire”. Sulla legge elettorale: ”Noi non vogliamo il Porcellum,lo vogliamo abolire e cambiare ma migliorandolo. Invece ipartiti vogliono una sorta di super Porcellum, lo voglionopeggiorare. Se questo e’ il livello del dibattito degliattuali partiti allora non ci stiamo. Noi vogliamo un’altralegge e ne abbiamo gia’ discusso. Ieri abbiamo illustrato unanostra proposta e presto la metteremo sul nostro sito perfarla discutere ai cittadini”.

com/vlm