Governo: Brunetta, Saccomanni faccia chiarezza su seconda rata Imu e Iva

23 4, 1310 -

(askanews) – Roma, 4 set – ”L’Italia e’ tornata ad essere il’grande malato d’Europa’. Gli altri Paesi sono usciti dallacrisi, noi no. Ce lo ha ricordato ieri l’Ocse. Adimostrazione della cattiva politica economica adottata dalgoverno Monti nel 2012 e dell’incertezza del governo Lettanei suoi primi 4 mesi. Il ministro Saccomanni dica subitocosa intende fare per invertire la rotta. Dica subito agliitaliani come coprira’ il non aumento dell’Iva dal prossimoprimo ottobre (1 miliardo). Dica subito come finanziera’ lacancellazione della seconda rata dell’Imu sulle prime case esui terreni e fabbricati funzionali alle attivita’ agricole(2,4 miliardi). Dica subito come intende realizzare lerichieste presentate lunedi’ a Genova da Confindustria e isindacati, per cui servono tra i 40 e i 50 miliardi”. Lo haaffermato in una nota Renato Brunetta, presidente deideputati del Pdl.

”Per tutti questi 3 interventi – ha aggiunto – il Pdl haindicato le coperture, e sono coperture tax-free: nessunescamotage per far rientrare dalla porta quello che escedalla finestra. Nessuna nuova tassa: solo virtuosi tagli dispesa e altrettanto virtuose operazioni one-off.

Dall’accelerazione dei pagamenti dei debiti delle PubblicheAmministrazioni, da cui possono derivare fino a 10 miliardidi maggior gettito Iva, alla rivalutazione del capitale dellaBanca d’Italia, da cui si possono avere introiti per le Cassedello Stato di almeno 4 miliardi. Risorse piu’ che bastevolia coprire sia l’Imu che l’Iva. Ma la realizzazione completaed esaustiva di queste operazioni virtuose richiedestraordinario impegno e – ha sottolineato Brunetta -straordinaria chiarezza da parte del Mef, onde evitareinutili clausole di salvaguardia, che altro non sono cheriserve mentali per giustificare eventuali fallimenti. Comeper la vendita del patrimonio pubblico, decisa dal ministroGrilli nel 2012, per almeno un punto di Pil (16 miliardi)all’anno, di cui fragorosamente non si sa piu’ nulla”. ”Chiarezza che” secondo Brunetta ”non c’e’ stata nelladefinizione dell’ultimo Decreto, quello sull’Imu, per cui laconfusione generata dal ministero dell’Economia e dellefinanze ha avuto riflessi negativi sulle aspettative dellefamiglie italiane, dando loro una sensazione di incertezzatale da rischiare di vanificare l’attesa ripresa dei consumi.

Solo con una preliminare chiarezza di strategie da parte delministro Saccomanni avremo la forza di imporre uno shockpositivo alla nostra economia. Questa come precondizione peravviare i colloqui per la definizione della prossima Legge diStabilita’ 2014-2016, da sottoporre, ricordiamo, al controllopreventivo da parte della Commissione europea. Chiarezzadella strategia di politica economica che e’ il migliorviatico per accompagnare il presidente Letta al prossimo G20di San Pietroburgo”, ha concluso.

com-brm/mau