Fondi Ue: Vendola a Trigilia, ”perplessita’ diffusa” su nuova agenzia

44 , 1310 -

(askanews) – Bari, 4 set – ”L’incontro di questo pomeriggio conil ministro Trigilia e’ stato un incontro interlocutorio. Lasua proposta di costruire un’agenzia nazionale per lagestione dei fondi comunitari incontra una perplessita’diffusa e rischia di rappresentare un paradossale ritorno aforme di neocentralismo”. Lo scrive in una nota il presidente della regione Puglia,Nichi Vendola, al termine dell’incontro, svoltosi questopomeriggio a Roma, tra il gruppo di coordinamento politicoper la programmazione 2014/2020 (del gruppo fanno parte ipresidenti delle regioni Puglia, Emilia Romagna, Toscana,Piemonte, Umbria e Campania) e il ministro per la Coesioneterritoriale, Carlo Trigilia. ”Dobbiamo cercare – ha continuato Vendola – di guardarein faccia a tutto cio’ che rende difficile la spesacomunitaria provando a modificare il contesto di regole e dinorme che rappresentano un cappio al collo di chi invecevorrebbe spendere per il proprio territorio. Il MinistroTrigilia dovra’ continuare a discutere con le regioni,sapendo che le regioni non sono tutte uguali. La Puglia fauna certa differenza. Noi non ci sentiamo sul banco degliimputati”.

Per Vendola, la Puglia ”ha dimostrato di saper spendere espendere bene, raggiungendo tutti gli obiettivi di targetproposti. Ha dimostrato di usare ogni euro del salvadanaiocome un seme che viene piantato nella terra di Puglia e cheda’ buoni germogli”.

”Vorremmo – ha concluso Vendola – che la discussionefosse rispettosa della verita’ e che non ci fosse nessunoscivolamento verso un modello di gestione tecnocratica deiproblemi dei cittadini, laddove la gestione tecnocraticapriva la rappresentanza democratica, di giorno in giorno,delle proprie competenze e delle proprie prerogative”.

L’incontro con il ministro della Coesione territoriale e’stato aggiornato a martedi’ prossimo. com-stt/sam/