Scuola: Carrozza, compie ogni giorno suo dovere di integrazione

87 4, 1309 -

(askanews) – Roma, 3 set – Con 786.630 studenti stranieri, meta’dei quali nati in Italia, seduti nelle aule italiane loscorso anno ”la scuola ogni giorno fa silenziosamente il suodovere di integrazione”. Lo afferma in un’intervista aFamiglia Cristiana, il ministro dell’Istruzione, Maria ChiaraCarrozza, che sottolinea il ”lavoro immenso che staavvenendo grazie ai nostri insegnanti”.

Il ministro ha, quindi, attinto alla sua esperienzapersonale per sottolineare il ruolo chiave dell’istruzionenei processi di integrazione. ”Ho capito che il mondo era cambiato – ha riferitoCarrozza – quando da docente di Ingegneria mi sono trovataun laureando, figlio di ristoratori cinesi, che parlava conaccento pisano. Era molto bravo e si e’ laureato a pienivoti. Per l’Italia questo ragazzo con gli occhi a mandorla e’una opportunita’, non e’ un peso”.

Per il ministro dell’Istruzione ”il fatto che ci sianotanti stranieri e’ anche l’occasione per conoscere nuoveculture. Gli Stati Uniti sono nati da un’integrazione ditante immigrazioni”.

E poiche’ nel nostro paese ”il numero di studentistranieri immigrati e nati in Italia sta aumentando il corpodocente deve essere pronto”, ha osservato Carrozza.

com-stt/rus