Ilva: Orlando vede arcivescovo Taranto, ambiente e lavoro fondamentali

93 8, 1309 -

(askanews) – Roma, 3 set – Un confronto positivo e cordiale si e’tenuto oggi tra il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, eil l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, che domenicascorsa ha diffuso un messaggio su ambiente e lavoro inoccasione dell’ottava ”Giornata per la custodia del creato”promossa dalla Conferenza episcopale italiana (Cei).

Lo comunica in una nota il ministro Orlando precisando diaver condiviso con il prelato, in materia di Ilva einquinamento, ”l’esigenza che il diritto alla salute nonvenga contrapposto al diritto al lavoro, che ambiente elavoro sono due aspetti fondamentali per l’affermazione dellapersona umana”.

Sono tre le questioni per le quali l’arcivescovo hachiesto e ottenuto rassicurazioni da Orlando: la coperturadei parchi minerali, l’adeguamento degli impianti e ilrisanamento dell’area.

”Il mio impegno – ha spiegato il ministro – prosegue nelrispetto della normativa ambientale e nel percorso perl’attuazione dell’Aia anche i recenti provvedimenti assuntidal governo sono funzionali a questo obiettivo”.

Il ministro Orlando ha infine garantito all’arcivescovoSantoro la sua partecipazione al convegno promossodall’Arcidiocesi di Taranto in collaborazione con il mondoaccademico che si terra’ il prossimo autunno a Taranto.

red-stt/sam/rob