Berlusconi: Casini, voto di coscienza. Giunta Senato non e’ caserma

25 6, 1309 -

(askanews) – Roma, 2 set – ”Da una parte il Pdl, che dice ‘secade Berlusconi cade Letta’, dall’altra il Pd che promette ingiunta un proprio atteggiamento compatto. Sono due statid’animo che ritengo aberranti sotto il profilo giuridico epolitico”. Lo ha affermato il presidente dell’Udc,Pierferdinando Casini, in un’intervista al ‘Quotidianonazionale’. ”Nella giunta per le elezioni del Senato – ha spiegato -non si ripropongono gli schieramenti della politicatradizionale. Lo dico anche con l’esperienza di ex presidentedella Camera. Mentre valuta la decadenza di un membro delparlamento la giunta e’ un organo giurisdizionale, e i membridevono agire secondo la propria coscienza”.

Inoltre ”l’eventuale possibilita’ di adire alla Cortecostituzionale per verificare la retroattivita’ della leggeSeverino e’ per esempio un problema di primaria importanza sucui ciascuno si deve regolare in piena liberta’, senzavincoli di partito”. Di certo una ”decisione affrettata e’sbagliata. La giunta non e’ una caserma”.

”Esistono dubbi sulla possibile retroattivita’ dellaSeverino? Io credo di no – ha concluso – ma un supplementodi approfondimento non e’ una perdita di tempo, e questodiscorso vale in primis per il Pd”. com-brm/mau