Ambiente: Orlando, in calo le procedure d’infrazione dall’Ue

89 6, 1308 -

(askanews) – Roma, 30 ago – ”Con l’approvazione della Legge diDelegazione europea e della Legge europea 2013 abbiamofornito alla Commissione europea gli elementi per valutarel’archiviazione di nove procedure di infrazione avviate, eabbiamo ottenuto dal Parlamento la delega per poter adottarele misure necessarie a chiuderne altre quattro entro la finedell’anno”. E’ quanto annuncia in una nota il ministrodell’Ambiente, Andrea Orlando, precisando che ”questi datisi sommano alle due procedure archiviate a giugno e alle trela cui chiusura e’ gia’ in valutazione. Sono fiducioso -afferma il Ministro – che si possano ridurre in modosignificativo le procedure di infrazione che gravano sulnostro Paese in materia ambientale”.

Orlando sottolinea, dunque, che ”se la Commissioneeuropea valutera’ positivamente la nostra azione e cogliera’l’intensita’ del nostro sforzo, potremmo raggiungere ilsignificativo risultato di azzerare le infrazioni ambientalidi competenza primaria del ministero dell’Ambiente, evitandopesanti sanzioni economiche per il nostro Paese e liberandoquindi risorse che potranno essere destinate allo svilupposostenibile dell’Italia”.

Cosi’ facendo, ”resterebbero ancora da chiudere trediciprocedimenti aperti su materie di primaria competenzaregionale, per le quali stiamo lavorando alla riduzione delleirregolarita’ collaborando con le regioni interessate”,assicura il ministro dell’Ambiente.

Pertanto, secondo Orlando, ”si inizia a concretizzare unlavoro importante svolto in questi mesi dal ministerodell’Ambiente in stretta collaborazione con il ministerodegli Affari europei. Un’azione che puo’ contribuire arafforzare il ruolo del nostro Paese in ambito comunitario ead elevare gli standard ambientali”, conclude l’esponentedel governo.

com-stt/mau