Siria: Federazione sinistra veneta presenta mozione contro intervento

61 8, 1308 -

(askanews) – Venezia, 29 ago – ”Il governo italiano si pronunciin modo chiaro contro la guerra, nel rispetto dei valoridella pace e del diritto dei popoli e dell’art.11 dellacostituzione italiana, e promuova un’azionepolitico-diplomatica per favorire la soluzione negoziata delconflitto, prevendo un forte intervento umanitario a favoredella popolazione”.

E’ quanto si legge – riferisce una nota – nella mozioneche il consigliere regionale del Veneto, PietrangeloPetteno’, rappresentante della Federazione della sinistraveneta (Fsv), ha presentato oggi in consiglio contro unintervento armato in Siria.

Il documento, che Petteno’ auspica sia messo ai voti nellaprima seduta utile di settembre, esprime ”l’assolutacontrarieta’ all’intervento militare in Siria e chiede ilrispetto da parte del governo italiano dell’art. 11 dellaCostituzione, sollecitando l’assunzione di misure che evitinoil coinvolgimento sul piano militare e logistico del nostroterritorio, compreso il divieto di sorvolo e dimovimentazione di merci, soldati, armamenti, nonche’ ildivieto di utilizzo della basi militari Nato e Usa presentinel nostro territorio per azioni militari e di supporto allaguerra in Siria”. com-stt/mau/bra