Mafia: Bubbico, Libero Grassi uomo coraggioso. Illegalita’ brucia futuro

43 3, 1308 -

(askanews) – Roma, 29 ago – ”Libero Grassi e’ stato un uomo e unimprenditore coraggioso che, pur essendo consapevole delrischio che correva, fino all’ultimo non si e’ piegato allaprepotenza mafiosa. Ricordarlo oggi significa rinnovare unimpegno nella lotta al racket e all’usura che deve essereportato avanti con determinazione e sempre maggiore vigore,anche per onorare il sacrificio di chi, come Grassi, hapagato un prezzo altissimo per difendere la propriaonesta”’. Lo dichiara il viceministrO dell’Interno, FilippoBubbico, in occasione dell’anniversario dell’omicidio diLibero Grassi.

”L’economia illegale brucia futuro e speranza ecostituisce un ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e delMezzogiorno in particolare. Fino a quando la nostra economiasara’ condiziona dalle reti criminali e da interessi chebruciano ricchezza e risorse a vantaggio di pochi nonriusciremo ad esprimere pienamente le potenzialita’ che inostri territori possiedono. Persone come Libero Grassi ciricordano che lo Stato ha il dovere di impegnare ogni risorsapossibile nella battaglia contro il racket, ma che ognicittadino e’ chiamato ad una assunzione di responsabilita’.

Solo facendo fronte comune riusciremo a spezzare una voltaper tutte i condizionamenti mafiosi nelle dinamicheproduttive, economiche e sociali, ma soprattutto, arealizzare quel cambiamento culturale, che rappresenta ilprimo e fondamentale passo per sconfiggere la culturacriminale e mafiosa”.

red/rus