Imu: Romani (Pdl), ottimo cambio di passo del governo

53 9, 1308 -

(askanews) – Roma, 29 ago – ”Sono decisivi i provvedimenti presiieri dal governo Letta-Alfano. Finalmente una paroladefinitiva sull’abolizione dell’Imu sulla prima casa per il2013. Una scelte difficile come complessa ma efficace lasoluzione trovata che ha portato all’introduzione di unaService Tax nel 2014 per far fronte al fabbisogno deiComuni.

Ma altrettanto decisiva e’ la soppressione dell’odiosa tassasui ”beni merce” ovvero i fabbricati e gli immobilicostruiti dalle imprese ma non ancora venduti ne’ affittati,una risposta che il settore si aspettava”. Lo dichiara inuna nota Paolo Romani, vicepresidente del gruppo Pdl alSenato.

”Fondamentale l’impulso a tutto il settore immobiliare,con la deducibilita’ del 50% dell’Imu dalle imposte suiredditi di imprese e professioni. Se a queste misureaggiungiamo lo sblocco di un’ulteriore tranche di 10 miliardidi pagamenti delle PA alle imprese e la disponibilita’ di 2miliardi da parte della Cassa Depositi e Prestiti perl’erogazione di nuovi mutui per l’acquisto dell’abitazioneprincipale, il complesso delle misure attuate ieri segnano unsignificativo cambio di passo dell’azione di governo. Sidiceva nell’800 che ”quand le batiment, va tout va”, quandol’edilizia si muove, tutta l’economia si muove. Una massimache vale anche oggi, soprattutto nel nostro Paese”, concludeRomani.

com/vlm