Imu: Federcasa, sollievo per abitazioni popolari ma emergenza resta alta

48 8, 1308 -

(askanews) – Roma, 29 ago – ”Accogliamo con grande sollievo edestrema soddisfazione la conferma dell’esenzione dalpagamento dell’Imu per l’edilizia residenziale pubblica. IlGoverno ha infatti assimilato le case popolari, tutte leabitazioni degli Enti ex Iacp, alle prime case”. Lo dichiarain una nota il presidente di Federcasa, Emidio EttoreIsacchini.

”Un risultato raggiunto anche grazie alla sensibilita’ ealla concretezza del ministro delle Infrastrutture e deiTrasporti, Maurizio Lupi, consapevole della grave emergenzaabitativa che esiste nel Paese – prosegue Isacchini -, e allavoro corale svolto con regioni, comuni e sindacati.

L’auspicio e’ che l’esecutivo mantenga comunque alta laguardia. Il disagio e’ alle stelle, presso i comuni italianigiacciono oltre 600 mila domande inevase di aventi diritto,cittadini che non ce la fanno a pagare un affitto a costi dimercato e per i quali le case popolari rimangono l’unicapossibilita’. Servono ulteriori importanti passi a tuteladelle fasce piu’ deboli della popolazione. Confermo pertantol’impegno di Federcasa, e di tutte le aziende ad essaaderenti, per lo sviluppo di una politica sempre piu’virtuosa e di una gestione sempre piu’ trasparente delsettore”.

red/rus