Diritti tv: Mediaset, sempre operato in totale legalita’

74 , 1308 -

(askanews) – Roma, 29 ago – ”La societa’ ha sempre operato intotale legalita’ e trasparenza in un settore cruciale dellasua attivita’, quale l’approvvigionamento di contenutitelevisivi”. Cosi’ Mediaset in una nota dopo la letturadelle motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione inmerito al processo Diritti.

”La correttezza e la buona fede di Mediaset sonodimostrate dal fatto che i vertici della societa’ davantiall’opportunita’ di eliminare ogni rischio penale (anche perl’azionista di maggioranza) attraverso un condono fiscale’tombale’, hanno deciso di non perseguire questa possibilita’- prosegue la nota -. Facciamo notare che Mediaset, solonegli ultimi dieci anni, ha versato allo Stato italiano circa6,5 miliardi di euro. Palese la sproporzione rispetto a unapresunta evasione, oggetto della condanna, pari a soli 7,3milioni di euro: il presunto risparmio ammonterebbe a circalo 0,1% del totale pagato”.

”Nel processo Diritti – prosegue la societa’ -, e’ statorifiutato dagli organi giudiziari qualunque confronto sullacongruita’ dei prezzi pagati da Mediaset ai fornitori,congruita’ indubitabile e ben nota a chi conosce il mercato ele dinamiche competitive anche aspre che locaratterizzano”.

”Peraltro – aggiunge la societa’ -, il valore degliacquisti di prodotto fornito da Frank Agrama non supera l’8%dei volumi complessivi di investimenti in contenuti diMediaset. E tutte e tre le sentenze in merito, Primo grado,Appello e Cassazione, escludono l’esistenza di prova diretrocessione di denaro da parte di Agrama alla societa’ o aisuoi azionisti. Questi ultimi, semmai, avrebbero dovutoessere identificati come parte lesa viste le somme pagate daAgrama ad alcuni dirigenti dell’Ufficio Acquisti Mediaset pergarantirsi continuita’ di rapporto di fornitura.

Tali dirigenti, peraltro, sono stati rimossi dai loroincarichi appena la societa’ ha avuto evidenza di questairregolarita’. Dirigenti che, come e’ ben noto, da tempo nonappartengono piu’ all’organico aziendale”.

”Date queste premesse – conclude la nota -, la societa’ribadisce che nessuna interferenza vi e’ stata da parte diSilvio Berlusconi sull’operato degli organi sociali Mediasetche hanno sempre avuto cura di perseguire gli esclusiviinteressi della societa’ e di tutti i suoi azionisti”.

com-sen/