Imu: Floris, federalismo municipale obiettivo da non perdere di vista

24 4, 1308 -

(askanews) – Roma, 28 ago – ”Il principio che non puo’assolutamente essere perso di vista e’ quello del federalismomunicipale”. Su questa base, secondo il presidente dellaCommissione Finanza locale dell’Anci e sindaco di Andora,Franco Floris, dovranno svilupparsi anche le decisioni che ilConsiglio dei ministri varera’ oggi in merito all’Imu.

Floris, in un’intervista al sito dell’Anci, ricorda che”un enorme numero di Comuni versa in difficolta’ di cassatanto estreme da rendere problematici anche interventi diordinaria amministrazione e lieve entita’, come il ripristinodei lampioni per l’illuminazione pubblica. E’ il fruttoavvelenato – prosegue – dell’incertezza sulle risorsedisponibili”. Per questo e’ prioritario ”garantire aiComuni dati certi sui flussi in entrata, e rilanciare alcontempo l’applicazione dei costi standard, l’autonomiatributaria dei Comuni, la definizione del Fondo disolidarieta’ e il ripristino a carico dello Stato dei mancatiintroiti Imu sul 2012 e sul 2013”. Senza dimenticare che nonc’e’ solo l’Imu, e che ad esempio ”la Tares rischia diessere un’altra pesantissima scure che si abbatte suicittadini”.

E allora, conclude Floris, ”positivo l’incontro di iericon il governo. Ma di incontri positivi ne abbiamo avutitanti. E’ il momento di risposte e atti concreti”.

red/rus