Imu: Berlusconi, invertita rotta. Guardiamo con piu’ fiducia a futuro

34 9, 1308 -

(askanews) – Roma, 28 ago – ”Gli effetti positivi” dellacancellazione dell’Imu ”vanno a beneficio di tutti icittadini. Si vedranno subito, a partire dal settore edileche e’ trainante per l’economia, e consentiranno al nostroPaese di agganciare la ripresa nell’ultimo trimestredell’anno. I disastri dell’introduzione dell’Imu nel 2012saranno solo un brutto ricordo”. Lo dichiara in una nota illeader del Pdl, Silvio Berlusconi.

”Con la vecchia tassa si era innescato un circolovizioso, fatto di pessimismo, di riduzione del valore degliimmobili, di minore ricchezza, di caduta del reddito, dicrollo dei consumi, di disoccupazione nell’edilizia enell’indotto. Con la riforma di oggi invertiamo la rotta suun sentiero virtuoso di crescita: il valore degli immobiliaumenta, il reddito aumenta, i consumi ripartono, si creanonuovi posti di lavoro, le aspettative sul futuro tornano adessere positive. Il provvedimento approvato dal Consiglio deiministri – puntualizza l’ex premier – e’ chiaro: l’Imu sullaprima casa e sui terreni e fabbricati funzionali alleattivita’ agricole non si paga piu’.

A partire da questa certezza le famiglie, con rinnovatafiducia, potranno finalmente programmare nuove spese e leimprese nuovi investimenti. La pressione fiscale si riduce dioltre 4 miliardi di euro. Soldi che rimangono e rimarrannonelle tasche degli italiani consentendoci di guardare conpiu’ fiducia al futuro”.

com/vlm