Pd: priorita’ sono scuola, Cig, esodati e provvedimenti crescita

88 3, 1307 -

(askanews) – Roma, 27 ago – Il segretario nazionale del PartitoDemocratico, Guglielmo Epifani, e il responsabile economicodel partito, Matteo Colaninno, hanno incontrato questamattina presso la direzione del Pd i ministri democratici chepartecipano al governo Letta, Dario Franceschini, GrazianoDel Rio, Flavio Zanonato, Andrea Orlando, Maria ChiaraCarrozza, Ce’cile Kienge, Massimo Bray, il vice ministroStefano Fassina, il sottosegretario Pier Paolo Baretta e ilcapogruppo al Senato Luigi Zanda.

In una nota del partito si fa sapere che nel corso dellariunione, in cui sono stati esaminati i problemi aperti, lasituazione economica e sociale del Paese, e’ emersa connettezza la necessita’ di fare ogni sforzo per sostenere laripresa, per affrontare i problemi sociali piu’ acuti e permettere particolare attenzione sui temi della scuola, deicosti dell’energia, del turismo, di un allentamento del pattodi stabilita’ dei comuni con l’obiettivo di liberare lerisorse per investimenti destinati a rinforzare i segnali diripresa in questa fase di emergenza. Per il Partito Democratico – prosegue la nota – lepriorita’ da sostenere, tutte contenute nel programma digoverno, riguardano la scuola, il rifinanziamento della Cassaintegrazione guadagni, il tema degli esodati. Nel corso dellariunione e’ stato ribadito che in una fase di drammatico calodei consumi interni sarebbe utile evitare il previsto aumentodell’aliquota Iva. Il segretario del Pd ed i ministri hannoinoltre convenuto sulla necessita’ di approntare una riformain senso federalista dell’imposte locali e sui rifiuti, inuna logica di equita’ e di equilibrio, che eviti ulterioriaggravi sulle imprese. Il tema del superamento dell’Imu, comeprevisto dal programma di governo, dovrebbe essere affrontatoattraverso soluzioni eque e che siano nel contesto di questariforma federale.

Nel corso dell’incontro si e’ infine convenuto che tuttele soluzioni volte ad affrontare le diverse priorita’ che inquesta fase risultano non eludibili andranno tenute inequilibrio rispetto alle risorse finanziarie disponibili o dareperire. com-sgr/mau/rl