Imu: Damiano(Pd), ossessione Pdl abolizione e’ solo campagna elettorale

89 1, 1307 -

(askanews) – Roma, 27 ago – ”La richiesta ossessiva e monocordedel centrodestra a proposito dell’abolizione totale dell’Imurisponde sicuramente a un’esigenza di campagna elettorale delPdL, ma non ha niente a che fare con le priorita’ economichee sociali del paese e non fa i conti con le risorse che sonoa disposizione”. Lo sostiene il deputato del Pd, CesareDamiano, presidente della commissione lavoro della Camera. ”Togliere la tassa sulla prima casa all’80% dei cittadini- prosegue Damiano – sarebbe un grande risultato. Propongo diapplicare la stessa percentuale alle priorita’ indicate dalPartito Democratico: l’80% del miliardo e mezzo necessarioper rifinanziare la cassa integrazione in deroga, l’80% dellerisorse necessarie per correggere la riforma delle pensioni eper diminuire la pressione fiscale su imprese e lavoro.

Fatemi sapere dove si firma un accordo di questo genere chearrivo con la penna in mano”. ”Per questo – prosegue – e’ necessaria una cabina diregia che distribuisca equamente, tra le varie priorita’, lerisorse disponibili. Insistiamo: la tassa sulla prima casa varimodulata e far risparmiare ai piu’ ricchi qualche migliaiodi euro all’anno, non solo non genera automaticamente unaripresa dei consumi, come sanno tutti gli economisti, masottrae risorse a quei cittadini che non arrivano a fine mesee che sono rimasti senza reddito a causa della crisioccupazionale o di un sistema pensionistico targato Forneroche ha spostato anche di 4-5 anni il momento delle pensione.

Cosa rispondiamo a queste persone che vivono nell’angosciaquotidiana?”.

Damiano quindi conclude: ”Bisogna che il centrodestracambi musica: vorremmo che ci dicesse cosa ne pensa dellacassa in deroga, degli esodati e della diminuzione dellapressione fiscale su imprese e lavoro e soprattutto quandoquesti problemi dovrebbero essere risolti e con qualirisorse. Non serve a nessuno che ci venga ripetuto ognigiorno:”o si toglie l’Imu a tutti o cade il governo”.

Sappiamo che non e’ possibile e che sarebbe sbagliatosoddisfare questa richiesta: il Pd ribadisca con forza le suepriorita’ e vada a vedere il bluff dei pasdaran delcentrodestra”.

com/sgr/mau