Imu: Zanetti (Sc), Pdl in vicolo cieco e proposta Pd fuori fuoco

69 5, 1307 -

(askanews) – Roma, 26 ago – ”La vera paura del Pdl e’ che passiuna rimodulazione dell’Imu sul modello proposto da SceltaCivica che, pur costando la meta’ di quella che vorrebbe ilPdl, esenti comunque oltre il 70% dei proprietari e lascirisorse per gli interventi su Iva e occupazione”. Lo ilafferma il vicepresidente della Commissione Finanze dellaCamera e responsabile fisco di Scelta Civica, Enrico Zanetti,per il quale ”sarebbe dura infatti per Brunetta & co.

spiegare poi in campagna elettorale a quel 70% di proprietariche non pagherebbe l’Imu e a quel 30% residuo che comunque nepagherebbe da 200 a 300 euro in meno perche’, nonostantequesto, hanno fatto cadere il Governo, alzato lo spread,affossato le borse e messo in difficolta’ l’intero Paese”. ”Brunetta ha ragione – aggiunge Zanetti – quando ricordache le prime case classificate nelle categorie di maggiorpregio (A1, A8 e A9) hanno sempre pagato l’ICI econtinuerebbero a pagare l’Imu pure se passasse la propostadel Pdl, ma uno dei motivi per cui il pezzo forte delladelega fiscale e’ la riforma del catasto e’ proprio perche’questa classificazione necessita di revisioni profonde perpoter dare una rappresentazione soddisfacente dellarealta”’.

L’esponente di Sc prosegue: ”Allo stesso tempo il disegnodi legge presentato da alcuni senatori del Pd, per calibrarele detrazioni Imu sulla prima casa al reddito dichiarato dalproprietario, e’ a dir poco fuori fuoco. E’ cosi’ difficilecapire che, se si bastona chi guadagna lavorando pure quandosi sta tassando il possesso di un bene patrimoniale, questoPaese sara’ sempre il paradiso di chi possiede invece cheprodurre e di chi evade invece che dichiarare? Non se ne puo’veramente piu’ di questa ossessione per il reddito che uccidela classe media, premia chi evade e – conclude Zanetti – fal’esatto contrario di tassare meno le persone e piu’ lecose”.

com-sgr/sam/