Berlusconi: Cicchitto, Napolitano commuti pena per salvare pacificazione

47 9, 1307 -

(askanews) – Roma, 26 ago – ”Napolitano batta un colpo. Il Colleintervenga per commutare la pena del senatore SilvioBerlusconi e salvare la pacificazione”. Lo ha affermato inun’intervista a la ‘Stampa’ il deputato del Pdl, FabrizioCicchitto, secondo cui ”se il Capo dello Stato intervenissecon un atto di grazia quale la commutazione della pena,allora l’obiettivo della pacificazione verrebbe superato”.

Di certo ”l’urgenza a chiudere la discussione, a decretarel’incandidabilita’ del senatore Berlusconi porta dritti allacrisi politica”. Per questo, rivolgendosi al Pd, Cicchitto chiede che ”laGiunta per le elezioni non si trasformi in un TribunaleSpeciale ma sia occasione di approfondimento sullacostituzionalita’ della legge Severino”. L’auspicio e’ che”prevalga in tutti l’esigenza di uno Stato di diritto.

Se insigni costituzionalisti che non possono essere accusatidi simpatie per il centrodestra, come Capotosti e Onida, euno studioso del diritto come Fiandaca, hanno sostenuto chenon sono peregrini i dubbi di costituzionalita’ della leggeSeverino, perche’ liquidare una riflessione e un dibattitonella Giunta in pochi minuti, ore? Perche’ non prendere tempoper una istruttoria approfondita? Il mio e’ un invito allariflessione e a non assumere atteggiamenti precostituiti checon il cosiddetto rispetto della sentenza non hanno nulla ache fare”.

brm/lus