Ue: la prossima settimana in Consiglio

40 2, 1307 -

(askanews) – Bruxelles, 24 ago – Nessuna attivita’ del Consiglioeuropeo a Bruxelles, dopo la riunione straordinaria deiministri degli Esteri sull’Egitto del 21 agosto scorso.

Nell’agenda dei lavori per la prossima settimana non sono inprogramma nemmeno riunioni del Comitato dei rappresentantipermanenti (Coreper). Appena due gli appuntamenti nell’arcodei prossimi sette giorni.

Venerdi’ in programma la riunione informale del consiglioAffari generali (a partire dalle 8:30). I ministri degliAffari europei e delle politiche comunitarie dei Ventotto siriuniscono in Lituania – paese con la presidenza di turno delConsiglio Ue – per i lavori preparatori in vista delleelezioni europee del 2014 e analizzare le relazioni traParlamento europeo e Consiglio Ue in ottica post-trattato diLisbona. Venerdi’ a Bruxelles si riunisce il Comitato politico e disicurezza dell’Ue (dalle 8:30). Gli ambasciatori dei paesimembri dell’Unione europea si riuniscono per discutere deiprincipali temi di attualita’. Egitto e Siria i temiall’ordine del giorno. Possibile una discussione anche deltema della difesa comune e del vertice dei capi di Stato e digoverno dei paesi Ue sul tema in programma il 19 e 20dicembre.

bne/sam/ss