Berlusconi: Damiano, Pd vorrebbe concentrarsi sui problemi reali

30 7, 1307 -

(askanews) – Roma, 23 ago – ”Mentre il centrodestra continua aconcentrare la sua attenzione sui problemi giudiziari di unsolo cittadino, noi vorremmo occuparci dei problemi reali ditutti gli italiani. Chi non arriva a fine mese, e’ da annidisoccupato o ha perso il lavoro di recente, vuole risposteimmediate dalla politica”. Lo afferma Cesare Damiano,presidente della commissione Lavoro della Camera.

”Ho apprezzato le parole del ministro Delrio sull’Imu:affermare che sara’ tolta al 70% dei cittadini non solo e’saggio, ma anche realistico. Sarebbe un insulto all’equita’sociale impegnare due miliardi di euro per togliere la tassasulla prima casa anche ai piu’ ricchi, mentre mancano lerisorse per le emergenze sociali. Risparmiare quei soldi eimpiegarli per rifinanziare la cassa integrazione in deroga,correggere il sistema pensionistico e diminuire la pressionefiscale su imprese e lavoro, e’ la priorita’ del PartitoDemocratico. Ognuno faccia le scelte che preferisce. Noi -continua Damiano – vogliamo che il governo attui unaredistribuzione della ricchezza dall’alto verso il basso epreferiamo, anziche’ far risparmiare qualche migliaio di euroa chi detiene altissimi redditi, distribuire risorse aicittadini che non hanno pensione, salario e tutele sociali.

Inoltre, riteniamo positiva la presentazione del Decretosulla Pubblica Amministrazione del ministro D’Alia. Ci sononorme, come quella sulla stabilizzazione dei precari, sullaproroga della validita’ dei concorsi sostenuti da vincitori eidonei e sulla tutela, nei casi di crisi, dei lavoratoridelle aziende partecipate, che vanno assolutamente eurgentemente attuate. Valuteremo con attenzione il testo delDecreto, ma ci pare che si stia andando nella giustadirezione e che vada approvato al prossimo Consiglio deiMinistri.Ci aspettiamo una cabina di regia del governo chefissi il calendario delle priorita’: vorremmo avere al piu’presto notizie su cassa integrazione in deroga e pensioni”,conclude Damiano.

com-ceg/mau/ss