Governo d’agosto: si torna alle scrivanie per Cdm e minacce crisi

GIU , 1307 -

(askanews) – Roma, 22 ago – ”Il Governo non va in vacanza econtinua a lavorare per tutto il mese di agosto”. Con questeparole il premier Enrico Letta ha voluto illustrare aigiornalisti lo ‘spirito estivo’ del suo esecutivo in unmomento di emergenza. Con pazienza cerchiamo di ricostruire, per i lettori, ilmovimento dei ministri.

Ancora la possibilita’ di un giorno di vacanza prima delConsiglio dei ministri di domani, anche se il Meeting diComunione e liberazione vede parte della compagine di Governogia’ impegnata a Rimini. Proprio nella localita’ balnearedella riviera romagnola sono infatti intervenuti oggi altradizionale appuntamento ciellino i ministri dellaGiustizia, dei Trasporti, della Difesa e per gli AffariRegionali, Anna Maria Cancellieri, Maurizio Lupi, Mario Mauroe Graziano Delrio, oltre al vicepremier e ministrodell’Interno, Angelino Alfano, il quale si e’ recato alMeeting a dodici ore di distanza da quello che e’ statodefinito’un duro colloquio’ con il presidente del Consiglio,Enrico Letta.

Anche oggi il premier ha lavorato nel palazzo del Governoe con lui il ministro dell’Economia e del Tesoro, FabrizioSaccomanni, il quale ha da qualche giorno terminato le suevacanze: i due hanno pranzato insieme allo scopo di fare ilpunto sui dossier economici in vista del Consiglio deiministri di mercoledi’ prossimo, quando dovrebbero esserevarate le misure sul fisco, in particolare Imu e Iva.

Troviamo dietro la sua scrivania il ministro del lavoro edelle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, nella sede delministero in via Veneto, a Roma. Giornata lavorativa anche per il collega alla FunzionePubblica, Gianpiero D’Alia, il quale domani presentera’ inConsiglio dei ministri iprovedimenti per il riordino dellaPubblica amministrazione. Ancora impegnata nella sua missione in Calabria ilministro dell’Integrazione, Cecile Kyenge, la quale oggi sitrova ad Acquaformosa, in provincia di Cosenza, dove, tra glialtri appuntamenti, partecipera’ anche al Festival dellemigrazioni. La titolare della Farnesina, Emma Bonino, e’ invecetornata da Bruxelles e ha rilasciato un’intervista a RadioRai nella quale si esprime su Egitto, Siria e vicenda’ deimaro’. Con il fratello sul sentiero di Bona, sulle Dolomiti, sitrova per il suo ultimo giorno di vera vacanza, il ministrodello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, la cui passioneper la montagna non e’ ormai un segreto per nessuno, visti inumerosi twitt trasmessi dallo stesso ministro proprio dagliamati alpeggi. Infine c’e’ anche chi, subito dopo il Consiglio deiministri di domani, approfittera’ dell’ultimo fine settimanapieno del mese di agosto per tornare alla terra natia. E’ ilcaso del ministro dell’Istruzione, la pisana Maria ChiaraCarrozza, la quale, ancora una volta via Twitter, fa sapereche trascorrera’ i prossimi sabato e domenica in Toscana. sgr/sat