Berlusconi: Susta (Sc), non serve prendere tempo. Applicare legge

GEN 4, 1307 -

(askanews) – Roma, 22 ago – ”Non serve altro tempo da prenderene’ soluzioni da trovare che non siano un’applicazione dellalegge nei modi e nei tempi previsti”. Lo dichiara GianlucaSusta, presidente dei senatori di Scelta Civica, intervenendosulla vicenda giudiziaria che interessa il senatoreBerlusconi.

”Il Presidente del Pdl e’ un cittadino italiano e comeogni altro cittadino italiano deve accettare e rispettare ledecisioni, definitive, di un potere libero e autonomo dellanostra Repubblica. Non puo’ essere immaginato un trattamentodi favore nei confronti di nessuno, soprattutto seaccompagnato da un atteggiamento intimidatorio, scientementestudiato e applicato nonostante l’alto rischio di provocareenormi danni alla credibilita’ delle nostre Istituzioni ealla delicata attivita’ di consolidamento della nostraeconomia”, aggiunge Susta.

”Silvio Berlusconi ha gia’ beneficiato come cittadino,imprenditore e politico di soluzioni legislative utili asuperare provvedimenti giudiziari sgraditi. Non possonoessere consentiti nuovi provvedimenti ad personam. Altrevicende giudiziarie che riguardano l’attuale leader del Pdlsono in via di definizione e l’Italia ha bisogno di guardareavanti e non continuare a restare appesa ai destini personalidi un uomo. La legge Severino-Monti – spiega Susta – contieneprovvedimenti di buon senso democratico che in nessuna altraparte del mondo verrebbero messi in discussione. Nondimentichiamo che il segretario del Popolo delle Liberta’tolse la fiducia al governo guidato da Mario Monti giusto ilgiorno successivo all’approvazione della legge che oggi ilPdl vorrebbe stracciare. Scelta Civica nacque proprioall’indomani dell’interruzione drammatica e irresponsabiledell’azione riformatrice e di risanamento messa in atto daquel governo che, con il supporto fondamentale del presidenteNapolitano, ha consentito al nostro Paese di rimettersi inpiedi, con le proprie forze, evitando il ‘rischio Grecia’.

Ancora oggi Scelta Civica – un movimento capace di tenereinsieme culture, esperienze e sensibilita’ di tradizioneliberale, democratica e popolare – si impegnera’ perche’ leleggi della Repubblica vengano rispettate e applicate senzadistinzioni di sorta e per difendere le Istituzioni daattacchi irresponsabili”.

com-ceg/lus